Evoluzione dei materiali si… ma LA PROTESI è come un abito su misura.




La protesi che ho nella mano destra fa giustamente pensare ad una MINORE INVASIVITA’ e ad un MINORE DANNO OSSEO.

È costruita con materiali altamente evoluti : ad esempio è ricoperta di uno strato poroso che favorisce là formazione di legami solidi con l’osso che la riconosce come strutturalmente simile e la avvolge producendo nuovo tessuto.
MA….

Quella a sinistra- oltre ad avere un curriculum di gloriosi successi; anche a distanza di 30 anni impianti di questo genere sopravvivono e svolgono il loro lavoro perfettamente- ha ancora un suo ruolo e continua ad essere utilizzata.
Là dove la qualità ossea è ridotta (osteoporosi importante) o il femore presenta forma CILINDRICA E VUOTA impiantare la protesi piccola vista prima potrebbe rappresentare un RISCHIO DI MOBILIZZAZIONE

TUTTO QUESTO PER DIRE CHE: LA PIANIFICAZIONE E LA CORRETTA SCELTA TRA LA GRANDE QUANTITÀ DI PROTESI SONO FONDAMENTALI PER LA RIUSCITA DI UN INTERVENTO
IL CHIRURGO DEVE SAPER ADATTARE LA PROTESI AL PAZIENTE ESATTAMENTE COME UN ABITO SU MISURA.


Dove riceve

Visualizza la lista degli studi nella sezione contatti

Via Albertario, 9 – 20125 Milano
Tel. 02.66803294 – Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 20
——
Viale Suzzani, 18 – 20162 Milano
Tel. 02.36728650 – Martedì dalle 15 alle 20
——
Piazza Principe Amedeo, 40 – 72020 Torchiarolo (BR)
Tel. 348.5650602 – Su appuntamento

C.F. MLLNDR63S22F205A
Partita I.V.A. 12373300156

Disclaimer

L’obiettivo di questo sito è quello di avvicinare il paziente al mondo dell’ortopedia ed in particolare , alla protesica, all’artroscopia e alla terapia infiltrativa. Qui vengono semplificati e generalizzati concetti e utilizzate immagini per semplificare la comprensione, senza pero’ voler dimenticare che una visita ortopedica ha un valore di estrema importanza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie trattate.

Vi sono nozioni scientifiche assodate a livello mondiale , ma anche procedure e pratiche utilizzate giornalmente dal Dott. Milella; questo vuole sottolineare che alcuni concetti potrebbero non rispecchiare l’assoluto accordo di altre fonti, pertanto ci si affida al buon senso del lettore.

Augurando una buona consultazione , invitiamo a contattare il dottore per qualsiasi approfondimento e/o curiosità.

Copyright © 2020 Dottor Andrea Milella. Tutti i diritti riservati.

Dr Matteo Agnelotti

Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e studente di osteopatia presso Istituto SOMA Osteopatia.
Attualmente è fisioterapista del FC Internazionale Milano, della Fondazione Don Gnocchi e collabora con Studio Marcucci Milano.

m.agnelotti@hotmail.it
cell: 3343162884