Perché NON operare le lesioni del menisco?

I due menischi del ginocchio (mediale e laterale) sono strutture fibrocartilaginee poste tra femore e tibia.
In sezione hanno forma triangolare. Hanno diverse funzioni, le principali sono:

  1. Rendere congruenti le due superfici articolari contrapposte del femore (rotondeggiante) e della tibia (piana) in modo da DISTRIBUIRE IL CARICO su una superficie più ampia – vedi schema
  2. Funzionano da ammortizzatori
  3. Contribuiscono a stabilizzare l’articolazione

Queste azioni RIDUCONO L’USURA DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE principale causa della ARTROSI. Ecco perché la asportazione chirurgica di porzioni più o meno importanti di menisco tende ad ACCELERARE L’ARTROSI in particolare laddove vi siano già iniziali sofferenze cartilaginee.
Nelle ampie lesioni traumatiche quasi sempre il trattamento è chirurgico mediante artroscopia. Nelle lesioni croniche-degenerative tipiche dei soggetti al di sopra dei 45-50 anni, è corretto SE SINTOMATICHE proporre terapia conservativa mediante INFILTRAZIONI ARTICOLARI con ACIDO IALURONICO, concentrati piastrinici o mesenchimali staminali in presenza di erosioni cartilaginee associate.




Dove riceve

Visualizza la lista degli studi nella sezione contatti

Via Albertario, 9 – 20125 Milano
Tel. 02.66803294 – Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 20
——
Centro Medico Ca Granda. Viale Suzzani, 18 – 20162 Milano
Tel. 370.1077336 – Martedì dalle 15 alle 20
——
Piazza Principe Amedeo, 40 – 72020 Torchiarolo (BR)
Tel. 348.5650602 – Su appuntamento

C.F. MLLNDR63S22F205A
Partita I.V.A. 12373300156

Disclaimer

L’obiettivo di questo sito è quello di avvicinare il paziente al mondo dell’ortopedia ed in particolare , alla protesica, all’artroscopia e alla terapia infiltrativa. Qui vengono semplificati e generalizzati concetti e utilizzate immagini per semplificare la comprensione, senza pero’ voler dimenticare che una visita ortopedica ha un valore di estrema importanza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie trattate.

Vi sono nozioni scientifiche assodate a livello mondiale , ma anche procedure e pratiche utilizzate giornalmente dal Dott. Milella; questo vuole sottolineare che alcuni concetti potrebbero non rispecchiare l’assoluto accordo di altre fonti, pertanto ci si affida al buon senso del lettore.

Augurando una buona consultazione , invitiamo a contattare il dottore per qualsiasi approfondimento e/o curiosità.

Copyright © 2020 Dottor Andrea Milella. Tutti i diritti riservati.