TERAPIA RIGENERATIVA ARTICOLARE

L’ARTROSI è un PROCESSO INFIAMMATORIO CRONICO che coinvolge le ARTICOLAZIONI.

Tutte le parti che la costituiscono sono coinvolte: capsula articolare, tessuto sinoviale, cartilagine, legamenti e tessuto osseo.

Queste strutture subiscono un danno in conseguenza del processo infiammatorio mantenuto da cellule del nostro sistema immunitario

Le cellule staminali mesenchimali producono e liberano MEDIATORI CHIMICI CAPACI DI MODULARE , RIDURRE la risposta infiammatoria azione IMMUNOSOPPRESSIVA.

TERAPIA RIGENERATIVA ARTICOLARE
L’infiltrazione intra-articolare di cellule staminali mesenchimali ottenute da tessuto adiposo filtrato frazionato RIDUCE DRAMMATICAMENTE IL PROCESSO INFIAMMATORIO E CONSEGUENTEMENTE IL DANNO ARTICOLARE ARTROSICO

le Cellule Staminali Mesenchimali (MSC Mesenchymal Stem Cells) hanno capacità biologiche particolari ovvero replicarsi e di differenziarsi.

Ogni cellula madre si divide in due cellule figlie;
Una si DIFFERENZIA – si modifica verso una linea cellulare e un tessuto diverso
L’altra si REPLICA mantenendo le caratteristiche della madre (quindi darà origine a due cellule nuove; una che si differenzierà è una che si replicherà)

Nella TERAPIA RIGENERATIVA ARTICOLARE si utilizza il tessuto adiposo addominale.
Il tessuto adiposo è un eccellente DONATORE di cellule MESENCHIMALI STAMINALI.

Le proprietà curative del “grasso” sono note da tempo; nella medicina di guerra era uso utilizzare il grasso per favorire la cicatrizzazione delle ferite e delle ustioni





Dove riceve

Visualizza la lista degli studi nella sezione contatti

Via Albertario, 9 – 20125 Milano
Tel. 02.66803294 – Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 20
——
Viale Suzzani, 18 – 20162 Milano
Tel. 02.36728650 – Martedì dalle 15 alle 20
——
Piazza Principe Amedeo, 40 – 72020 Torchiarolo (BR)
Tel. 348.5650602 – Su appuntamento

C.F. MLLNDR63S22F205A
Partita I.V.A. 12373300156

Disclaimer

L’obiettivo di questo sito è quello di avvicinare il paziente al mondo dell’ortopedia ed in particolare , alla protesica, all’artroscopia e alla terapia infiltrativa. Qui vengono semplificati e generalizzati concetti e utilizzate immagini per semplificare la comprensione, senza pero’ voler dimenticare che una visita ortopedica ha un valore di estrema importanza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie trattate.

Vi sono nozioni scientifiche assodate a livello mondiale , ma anche procedure e pratiche utilizzate giornalmente dal Dott. Milella; questo vuole sottolineare che alcuni concetti potrebbero non rispecchiare l’assoluto accordo di altre fonti, pertanto ci si affida al buon senso del lettore.

Augurando una buona consultazione , invitiamo a contattare il dottore per qualsiasi approfondimento e/o curiosità.

Copyright © 2020 Dottor Andrea Milella. Tutti i diritti riservati.

Dr Matteo Agnelotti

Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e studente di osteopatia presso Istituto SOMA Osteopatia.
Attualmente è fisioterapista del FC Internazionale Milano, della Fondazione Don Gnocchi e collabora con Studio Marcucci Milano.

m.agnelotti@hotmail.it
cell: 3343162884