Specializzazioni

Terapia rigenerativa articolare

Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione della ricerca e delle tecnologie, si è arrivati allo sviluppo e all’utilizzo di sostanze naturali (autologhe o eterologhe) e artificiali con l’obiettivo di posticipare l’intervento di protesi e alleviare temporaneamente i sintomi legati ad artrosi lievi/moderate o lesioni meniscali degenerative. La viscosupplementazione è ormai la più consolidata; consiste nell’infiltrazione con acido ialuronico di varie densità all’interno dell’articolazione per supportare meccanicamente (lubrificare) e integrare un micro ambiente in sofferenza e diluire e “lavare” le citochine infiammatorie presenti a livello intrarticolare che fomentano l’infiammazione in un circolo vizioso.

Ancora più interessanti i risultati che si sono ottenuti con l’utilizzo dei cosidetti derivati piastrinici (Platelet Rich Plasma – PRP) e l’innesto di cellule mesenchimali autologhe di origine adiposa mediante tecnica lipogems.

Indicazioni PRP

  • Lesioni cartilaginee e artrosi in fase iniziale
  • tendinopatie inserzionali quali epicondilite epitrocleite
  • tendinooatia cuffia rotatori spalla
  • tendinopatie Achilleo

I PRP non sono tutti uguali: in relazione al tipo di preparazione si possono ottenere diversi concentrati piastrinici (la concentrazione finale non e espressa in valore assoluto ma in nvolte della concentrazione base plasmatica).
I gel piastrinici NON RIPARANO I TESSUTI ma hanno un effetto INDUTTIVO attraverso il richiamo di cellule immunitarie e di cellule a bassa differenziazione.

Queste è stato dimostrato abbiano un’importante capacità antinfiammatoria e bioregolatrice a livello di articolazioni colpite da artrosi.
Possono essere prelevate dal paziente stesso (evitando rischi di rigetto e reazioni avverse) da un prelievo ematico o di tessuto adiposo, trattate con procedimenti sofisticati ma rapidi e poi iniettati direttamente nell’articolazione e nei tessuti peri-articolari.

Queste sostanze autologhe in aggiunta alla funzione meccanica e di “lavaggio” tipiche della viscosupplementazione aggiungono la funzione biologica di fattori di crescita (PRP e Lipogems) e di cellule mesenchimali staminali (solo il Lipogems) che attivano la riparazione cellulare.


Figura 6: sistema Lipogems: il tessuto adiposo autologo estratto tramite una piccola cannula viene processato per liberare i fattori di crescita e le cellule staminali mesenchimali per poi andarle ad inoculare nel sito affetto da artrosi


Il ginocchio




L’anca




Terapia rigenerativa articolare




Cos’è l’artrosi



Dove riceve

Visualizza la lista degli studi nella sezione contatti

Via Albertario, 9 – 20125 Milano
Tel. 02.66803294 – Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 20
——
Viale Suzzani, 18 – 20162 Milano
Tel. 02.36728650 – Martedì dalle 15 alle 20
——
Piazza Principe Amedeo, 40 – 72020 Torchiarolo (BR)
Tel. 348.5650602 – Su appuntamento

C.F. MLLNDR63S22F205A
Partita I.V.A. 12373300156

Disclaimer

L’obiettivo di questo sito è quello di avvicinare il paziente al mondo dell’ortopedia ed in particolare , alla protesica, all’artroscopia e alla terapia infiltrativa. Qui vengono semplificati e generalizzati concetti e utilizzate immagini per semplificare la comprensione, senza pero’ voler dimenticare che una visita ortopedica ha un valore di estrema importanza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie trattate.

Vi sono nozioni scientifiche assodate a livello mondiale , ma anche procedure e pratiche utilizzate giornalmente dal Dott. Milella; questo vuole sottolineare che alcuni concetti potrebbero non rispecchiare l’assoluto accordo di altre fonti, pertanto ci si affida al buon senso del lettore.

Augurando una buona consultazione , invitiamo a contattare il dottore per qualsiasi approfondimento e/o curiosità.

Copyright © 2020 Dottor Andrea Milella. Tutti i diritti riservati.

Dr Matteo Agnelotti

Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e studente di osteopatia presso Istituto SOMA Osteopatia.
Attualmente è fisioterapista del FC Internazionale Milano, della Fondazione Don Gnocchi e collabora con Studio Marcucci Milano.

m.agnelotti@hotmail.it
cell: 3343162884